Accedi    |    Registrati
Altro
dora (giovedì 8 novembre 2012) Categoria: Altro
Secondo round
Oggi secondo round del corso sulla menopausa. Eravamo come l'altra volta io, la psicologa e l'ostetrica. Ma stavolta si parlava delle implicazioni psicologiche. Ma alla fine le 20 donne presenti (il corso viene fatto a un numero limitato di donne-non come in una conferenza-) hanno fatto più domande di pertinenza clinico-sanitaria.
C'è molta confusione in materia, specie perchè in generale i medici di famiglia sono relativamente contrari alle terapie sostitutive, mentre i ginecologi tendono ad essere favorevoli. Quindi le "povere" donne, non sanno che fare.
Ecco che allora subentriamo noi a tentare di fare un po' di chiarezza. Almeno questo è l'intento che ci ha mosse nel programmare questi corsi di preparazione.
Ma a parte l'impegno che mi costringe a stare più aggiornata del solito, io Assunta non mollo Esternando. Non sarò molto partecipe, magari; non sarò in grado di allietare con le cose simpatiche e spiritose che riuscite a mettere in campo tu e Mafalda nei vostri"mitici" battibecchi, ma io ci sono.......e non mi sono stancata! Perciò non sentirti sola......Ciao, con affetto.
Segnala abuso


5703e5f4fd2f172b0572f294231bcd8f
Assunta (giovedì 8 novembre 2012)
23:30 del 08-11-2012
Ciao Dora! Deve essere affascinante assistere alle tue conferenze, ma non ho capito, cosa sono le terapie sostitutive?
Per quanto riguarda esternando, non ti preoccupare, sono un'egoista, ognuno di noi ha i suoi problemi al di fuori del sito e non sempre si può stare quì! Comunque, grazie del sostegno, auguri per le tue "lezioni" e buona serata.
mafalda (venerdì 9 novembre 2012)
Sai dottoressa , non so se sono tra le poche o tra le fortunate , ma io non ho vissuto la menopausa come un disagio .Niente sbalzi di umore , niente vampate di calore , niente emicranie ,ti chiedo: è vero che anche lo stato d'animo con cui si accetta questa nuova situazione può influire sulla qualità della vita ?
dora (venerdì 9 novembre 2012)
E' vero il contrario: è la qualità di vita (e la genetica personale), che influenzano lo stato d'animo. e ci pensi, le vampate di calore sono più sopportabili se non si ragiona solo in funzione della propria "giovinezza", del proprio aspetto seduttivo....! Se insomma se ne fa una ragione, del tempo che passa...!
La terapia sostitutiva, Assunta è quella ormonale (sostitutiva perchè va a sostituire gli ormoni mancanti).










Assunta (venerdì 9 novembre 2012)
17:40 del 09-11-2012
Io mia cara Dora sono una di quelle che ha mal accettato questo passaggio obbligatorio, ma come ti ho detto svariate volte, non è per vanità femminile, ma è vero e proprio terrore, io ho paura del "dopo" ho paura degli anni che mi porteranno volente o nolente ad essere non più sufficentemente "vigile", mi spaventa il futuro, le malattie, anche se con esse ci convivo giornalmente da anni, forse è questo mio malessere che mi porta ad avere scalmane più frequenti del normale, metti pure che io nonostante il mio essere solare, allegra, sono parecchio ansiosa e quindi questo magari mi porta a convivere maggiormente con le sudette scalmane.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0